RCGM La storia


1997 Per dare un senso alla passione dei signori Giorgio Ranieri e Massimo Monti, asce il Team RCGM La neo-squadra di Bertinoro  si impegna nel Campionato Italiano 250 Gp con Aprilia e ottiene per due anni consecutivi il secondo piazzamento a fine stagione: con  Igor Antonelli nel 1997e con Stefano Pennese nel  1998.

1999 L’attenzione del Team RCGM si concentra nel  Campionato Europeo 250 (con Aprilia) e  fine stagione realizza il secondo piazzamento in  classifica di campionato con il pilota di agno di Romagna Lorenzo Lanzi.  Davanti a loro solo l’Aprilia ufficiale di Riccardo  Chiarello.

2000 Il Team RCGM si impegna in due campionati: nella 250 con Lorenzo Lanzi (Aprilia) e nell’Aprilia Challenge con  Andrea Dovizioso. Nella prima terminerà da vicecampione mentre nella seconda conquisterà il titolo tricolore.

2001 L’RCGM abbandona  definitivamente la classe 250 e, nella ottavo di litro, arriva il primo titolo europeo con Andrea Dovizioso (Aprilia). E’ da ricordare l’ultima gara a Cartagena  (Spagna) dove il giovane forlivese e il pilota rivale Andrea Ballerini  si contesero l’etichetta di campione in una gara mozzafiato.

2002 Anno sfortunato per le Aprilia del Team RCGM che nell’Europeo e nell’Italiano 125 otterranno solo quattro vittorie totali con i piloti Marco Petrini e Gaspare Caffiero. Proprio di quest’ultimo è da  ricordare il gradino più alto del podio nella gara di debutto a Braga, in Portogallo.

2003 L’RCGM, impegnata nell’Europeo e nell’Italiano 125 con due Aprilia, vede come portabandiera Andrea Zappa e il giovane foggiano Michele Pirro. Proprio quest’ultimo,  a fine  stagione, sarà il pilota che porterà maggiori soddisfazioni all’RCGM e su di lui saranno focalizzate le ambizioni vincenti per l’anno successivo.

2004 L’RCGM e Michele Pirro vincono il titolo  europeo 125 con Aprilia e si classificano secondi nel Campionato Italiano. Lorenzo Baroni e Roberto Lacalendola, intanto, sempre nella classe della ottavo di litrofanno la loro brillante stagione di  apprendistato. E’ l’anno in cui RCGM vince due classifiche Team; una in 125 e l’altra in Stk 1000. Quest’ultima grazie al pilota Pellizzon che utilizza la struttura di Bertinoro per conto della Casa di Noale.

2005 L’RCGM diventa il team di riferimento per la  Federazione Motociclistica Italiana per far crescere i giovani talenti  emergenti. In 125 il pilota Lorenzo Baroni sfiora di pochissimo il titolo Italiano ed Europeo ma le brillanti  prestazioni di Lorenzo Baroni e di Luca Verdini fanno conquistare alla RCGM il titolo italiano Team.

2006 Ancora una conquista del titolo italiano nella 125 (Aprilia) e questa  volta con il pesarese Luca Verdini. Dietro di lui l’altro alfiere della RCGM  Simone Sancioni.

2007 Il titolo della 125 nel Campionato  Italiano si gioca all’ultima gara e il pilota Simone Sancioni, purtroppo sbagliando l’ultima gara della stagione, perde la leadership mantenuta salda  fino a quel momentoe offre al Team RCGM solo un terzo posto in classifica. Lorenzo Savadori, dopo un anno di apprendistato, dimostra di essere pronto ad  essere un protagonista della classe e, intanto, con le sue prestazioni, contribuisce all’affermazione della RCGM nella classifica dei Team. E’ l’anno in cui la squadra di Bertinoro offre a Luca Verdini il suo debutto nella 4 tempi in sella alla Yamaha 1000.

2008 E’ l’anno del titolo Italiano ed Europeo con  Lorenzo Savadori.  Luca Vitali, invece, debuttante nella classe delle ottavo di litro del CIV, ottiene un undicesimo piazzamento a fine stagione. E’ anche l’anno in cui Luca Verdini continua il suo apprendistato in sella alla Supersock 1000.